Articoli

Stampa

Econosofia

Econosofia è uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini. Lo spettacolo porge agli spettatori uno specchio dei tempi del “compri, spendi, consumi e ti diverti” e propone 3 personaggi Aldo, Barbara e Charlie che si trovano a ragionare su come sono cambiati questi tempi, incarnando sentimenti, speranze e timori collettivi di un Paese che per lungo tempo ha volto lo sguardo “altrove”. Allo spettatore non rimane che scoprire se i personaggi riusciranno a trovare maggiori consapevolezze, rinsaldare il buon senso e alimentare le speranze nella società e nel futuro e decidere se seguire o meno il loro esempio.

Il testo dello spettacolo è stato scritto da Massimiliano Comparin e l’adattamento teatrale è stato curato da Angela Demattè.

Produzione del Consorzio Pattichiari. Info su: http://www.economiascuola.it/econosofia e su: http://www.massimilianocomparin.it/argomento/libri/econosofia/

Lo spettacolo dal 2013 ad oggi è stato rappresentato in molte città, per svariati tipi di pubblico, studenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado e adulti. In particolare ha replicato a: Biella, San Donato Milanese, Roma, Firenze, Varese, Bergamo, Treviso, Alessandria, Napoli, Genova, Palermo (per la giornata della legalità del 23 maggio 2014 al Teatro Politeama), Cinisello Balsamo, Milano (per la giornata della legalità 2015 al Piccolo Teatro Strehler), Sondrio e Napoli.

Recensioni: 

http://www.teatroteatro.it/articoli_dettaglio.aspx?uart=5094

http://www.rmfonline.it/?p=16122

http://www.mondorosashokking.com/MRShow/Econosofia/