Stampa

Nuove produzioni

  • Di seguito le produzioni e co/produzioni in lavorazione...

  • DONNA LIONORA GIACOBINA di Dacia Maraini, regia di Savino Genovese con Viren Beltramo, Savino Genovese, Alessia Olivetti e Andrea Murchio

    La storia vera da cui è tratta l’opera è quella di Eleonora de Fonseca Pimentel, una delle figure più rilevanti della Repubblica Napoletana del 1799. Simbolo della rivoluzione, paladina dei valori di “libertà e coscienza civile”, fu condannata a morte dai Borboni.

    Nell’opera della Maraini ella attende la propria condanna in una cella, per aggiungerle sofferenza la costringono a condividere gli ultimi giorni della sua vita in compagnia della figlia adulterina del marito. Il rapporto fra le due donne, alternato dalle frequenti evocazioni visionarie di Eleonora, muterà col passare del tempo, trasformandosi da odio in amore.
    Raccontare questa storia oggi significa non soltanto portare in scena il testo di una delle più grandi drammaturghe italiane dei nostri tempi ma anche presentare la figura di una donna che in pochi conoscono, Eleonora de Fonseca Pimentel, un’eroina italiana dagli straordinari valori che agì contro il fascismo della propria epoca.

  • DECADENZE di Berkoff, regia di Savino Genovese con Viren Beltramo e Savino Genovese