la lettura creativa

I grandi classici come non li avete mai visti

 

la lettura creativa


condotto da Savino Genovese e Viren Beltramo

 

I grandi classici come non li avete mai visti

La lettura creativa non è altro che l’apice più alto del leggere.

Il forte legame che esiste fra la lettura e la fantasia sarà il nostro terreno di gioco.

La voce sarà il nostro strumento.

  • L’inizio del percorso creativo: quando leggiamo qualsiasi testo nella nostra mente, catturiamo delle immagini dalla parola scritta. Queste immagini possono essere fermate, incanalate e trasportate nella realtà in modi diversi: possiamo disegnarle, scriverle, ricordarle o sognarle. Il nostro lavoro partirà proprio dall’analisi del potere suggestivo della parola scritta.
  • La lettura ad alta voce: quando leggiamo ad alta voce, le immagini che la lettura ci suggerisce rimangono più facilmente impresse nelle nostre menti e, sovente, il loro aspetto è più verosimile, assomiglia più a qualcosa di reale, tangibile.
  • Leggere di fronte ad un pubblico: quando ci troviamo nell’occasione di dover o poter leggere un testo di fronte a delle altre persone acquisiamo il potere, se abbiamo gli strumenti necessari per saperlo fare, di contagiare gli altri con le nostre parole e le nostre intenzioni. Possiamo ascoltare e osservare insieme a chi ci ascolta la stessa storia, diventando parte del racconto stesso. In questo modo potremo regalare al nostro pubblico un maggior livello di comprensione, contagiandolo con la nostra immaginazione.

Affrontare i grandi classici con un gruppo classe implica:

  • lo studio sui personaggi,

  • la comprensione del testo,

  • l’interpretazione delle parole scritte,

  • lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

Gli studenti impareranno a restituire le parole come fossero proprie.

Altri strumenti di apprendimento:

  • sviluppo dell’ascolto,
  • approccio alla phonè,
  • esplorazione dei risuonatori acustici,
  • accenni all’interpretazione e all’improvvisazione.

FREQUENZA:

Il laboratorio di lettura creativa si articola in cinque incontri di due ore ciascuno per un totale di dieci ore.